Notizie da pescara
Eccoci qui per ricapitolare la tre giorni di Pescara che ha visto in gara, tra gli altri, i nostri Ruatti e Cibien. Giovedì pomeriggio i due atleti sono partiti alla volta di Pescara con il fido Eugenio come autista!!!
Come si diceva giovedì di viaggio per i nostri campioni, ma venerdì si è cominciato a fare sul serio. Toccava a Paolo e i suoi 5000. Alle 15.28 mi giunge la notizia che il mezzofondista stesse meditando nella sua camera per correre al meglio nel pomeriggio. Alle 17.42 il super-pullmino parte alla volta del campo, il nostro inviato sul campo non nota particolare agitazione in Paolo (ma magari è solo bravo a nasconderla)... Alle 19.36 il rabbiese ultima il suo riscaldamento ed entra in campo, alle 19.39 glia atleti sono pronti alla chiamata sul rettilineo opposto!!! 19.45 Ai vostri posti... Pronti... Boom... sparo e via per 12 giri e 200 metri che assegneranno il titolo italiano. alle 19.47 il nostro campione è nel gruppo di testa, gli atleti non domrono, il ritmo è già buono. Alle 19.50 mancano 6 giri e 200 metri e purtroppo Paolo perde la scia del gruppetto ed insegue solo. Quando all'arrivo mancano 5 giri, Paolo è quinto e passa ai 3 km in 9.03 (circa). Finisce la gara, sesto posto, 15.09.62. La gara è stata vinta dall'italo-marocchino Marouan Razine (Cus Torino) in 14.40.20!!!
Le impressioni del post gara (dopo una bella cenette ristoratrice) sono queste: "Son cot come na rava"!!! :) In ogni caso tutti i complimenti dalla nostra società!!!!!!!!!
SABATO
Sabato ore 13.18 arriva la notizia che Paolo è in spiaggia a farsi un giretto vicino al mare (che per chi non lo sapesse è salato), mentre l'attesa per la gara di Fabiano è al culmine, l'agitazione sale e l'atleta è in meditazione in camera sua!!! Intanto gli atleti si chiedono se la sottoscritta sia solo impazzita o se tutte le domande avranno un suo perchè...
Alle 16.06 arriva una brutta notizia, come qui da noi anche giù si scatena il temporale, tra un'ora gli atleti lasceranno le loro stanze per recarsi al campo di gara!!! 18.37 parte la seconda batteria, quella di Fabiano che chiude, in complessivo, al 17mo posto col tempo di 58.67!!! A caldo dice che gli sembrava di correre bene, ma un pò a rilento!!! Alla domanda di quali fossero state le sue sensazioni risponde: "Speravo nel personale, nelle gambe c'era,però calcolando il momento di crisi che stavo passando sono soddisfatto. Peccato avrei potuto fare meglio!!!"
Ora una breve intervista con Fabiano:
E: Commenti a caldo sulla sua gara?
F: Il tempo non è stato un granchè, ci si aspettava di meglio, ma tutto sommato no diresti che sto andando male... Sono contento di essere uscito dalla crisi, ma speravo in qualcosa di meglio!!!
E:Cosa non ha funzionato per ottenere il tempo dell'ultima gara?
F:Non saprei che dire, forse la mia testa, ma agli Italiani non so mai esprimermi al meglio!!!
E: Prossime gare??? Prossimi obiettivi?
F:Tentare un meno 56 sui 400hs poi più avanti qualche 800!!!
E: La tecnica sugli ostacoli è buona, la resistenza c'è (Volpiano ne è un esempio) a quando un bel 3000 siepi???
F: Le siepi le lascio ai giardinieri!!!
E così si chioude l'intervista e lascio gli atleti al loro mondo dei sogni per essere riposati per i 1500 di domenica.
DOMENICA
Non abbiamo notizie del pre gara, sappiamo solo che ha chiuso in 4.09.09, lontano dai suoi tempi migliori, nella gara vinta dal "solito" Razine.
E: Sappiamo che ha avuto problemi con le zanzare, è stato più faticoso ammazzare loro o doppiare 1500 e 5000?
P: Considerando che come acchiappazanzare non valevo molto, ho faticato più con loro!!!
E: Pista o montagna?
P:Dipende dal prossimo appuntamento, se sarà in pista preferisco quella, se sarà in ontagna preferirò quello!!!
E: Prossimamente quali programmi ha???
P: Purtroppo prima di tutto gli esami di maturità (forse un pò responsabili della debacle di oggi) ho pure studiato in questi tre giorni, ho le prove. E poi sportivamente parlando ci sono gli Europei di corsa in montagna!!!
Facendo un resoconto veloce questi campionati dal punto di vista della nostra società hanno avuto i loro alti e bassi ma tutto sommato siamo contenti e facciamo tutti i complimenti ai due atleti che hanno tenuto alto l'onore dell'Atletica Val di Non e Sole!!!!!!!!!
Eli