Bravissimi i nostri atleti
Ebbene la nazionale italiana junior di corsa in montagna (per 3/4 trentina e per metà dell'atletica val di non) si aggiudica un bronzo mondiale!!! Questo grazie all' undicesimo posto di Paolo migliore degli azzurri in terra slivena, al 12 posto del valdostano Marco Farcoz, al 18 dell' aquilotto Andrea Debiasi e al 45 di Alex, che per essere un debutto azzurro il suo può essene soddisfatto.
Prendiamo le parolo della gara raccontata in diretta sul sito www.corsainmontagna.it :
ORE 10.21 - GARA JUNIOR MASCHILE NEL VIVO, dopo 21 minuti e 30" di gara, in prossimità del km 3, all'attacco l'eritreo ANDEMICHAEL YOSSIEF, IL SUO VANTAGGIO SUGLI INSEGUITORI è DI CIRCA 30". Alle spalle dell'atleta africano un terzetto guidato dal Francese GRAS, da un atleta Rumeno e da un Turco (saremo più precisi in seguito). Gli azzurri sono segnalati intorno alle posizioni tra la 10^ e la 20^.
ORE 10.57 - L'eritreo ANDEMICHAEL YOSSIEF è campione del mondo juniores di corsa in montagna, succede al nostro XAVIER CHEVRIER al termine di una gara condotta costantemente davanti a tutti, e rifila oltre 3 minuti al 2° classificato: 42'28" il time dell'eritreo, 45'59" quello dell'argento, il turco RIDVAN BOZKURT, bronzo per il belga JENTE JOLY con il time di 46'28". 4° posto per un altro turco: ERGIN ULAS, 5° il transalpino MICHAEL GRAS.
GLI AZZURRINI: 11° Paolo Ruatti, 12° Massimo Farcoz, 18° Andrea De Biasi e 45° Alex Cavallar.
La classifica per nazioni premia ancora la TURCHIA che mette in fila nell'ordine GERMANIA e ITALIA che consegue cosi un buon bronzo a squadre, considerato anche il livello superlativo della concorrenza odierna.
JUNIOR MASCHILE
1-ANDEMICHAEL YOSSIEF (ERITREA)
2-RIDVAN BOZKURT (TURCHIA)
3-JENTE JOLY (BELGIO)
4-ERGIN ULAS (TURCHIA)
5-MICHAEL GRAS (FRANCIA)
11-PAOLO RUATTI (ITALIA)
12-MASSIMO FARCOZ (ITALIA)
18-ANDREA DE BIASI (ITALIA)
45-ALEX CAVALLAR (ITALIA)
Per nazioni junior men:
1-TURCHIA
2-GERMANIA
3-ITALIA