Siamo campioni italiani
Mentre tutta Italia festeggia la festa della Repubblica, in Val di sole, nello splendido scenario di Dimaro, si sono svolti i Campionati Italiani giovanili di corsa in montagna a staffette.
Grazie all lavoro di tantissimi e gentilissimi volontari, si sono potute disputare tutte le gare nel migliore dei modi.
Dopo le prima gare di apertura ( quelle riservate alle categorie dei piu giovani ), è partita la gara "dorata" delle cadette!
Un risultato un po' inaspettato il risultato ottenuto dalla nostra Anita Flaim e da Veronica Bertolla, ma sicuramente figlio del duro allenamento. La prima frazione è toccata ad Anita, che ha svolto egregiamente il suo compito, correndo i 2540m in 11.05 passando in testimone a Veronica in 2° posizione. Quest'ultima , figlia del campione iridato Costantino, è partita subito a tutta portandosi già dopo poche centinaia di metri in testa alla corsa, che ha concluso poi quasi in solitaria dando ben 12 secondi di distacco alle seconde classificate, le atlete della Avis Marathon Verbania. Le due hanno rispettivamente segnato il 3° e 2° tempo del percorso di giornata! Nella stessa gara correvano anche Verber Silvia e Paoli Deborah che si sono difese al meglio sul difficile percorso solandro concludendo al 10° posto. Grandi Ragazze!
Dopo quest' emozionante gara è partita quella un po' più sfortunata dei Cadetti, anche qui due squadre nostrane al via che hanno percorso 3500m: Verber- Covi e Luca Rensi - Remo Cristoforetti.
Il nostro Stefano dopo un'egregia partenza purtroppo è stato colpito da un atttacco di asma, causa allergia, che ha compromesso la sua prestazione, rendendo quasi vana la buona prestazione del suo compagno Francesco, i due hanno chiuso al 19° posto. Invece gli altri due nostri atleti hanno corso emtrambi una ottima gara chiudendo al 14° posto nella gara vinta dagli atleti dell' US Bormiese atletica. Ancora una volta GRANDI RAGAZZI.
Dopo i cadetti è stata la volta delle allieve gara nella quale correva la prima frazione Irene Maini ( che correvano in casa praticamente ) che si è comportata nel migliore dei modi passando il testimone alla sua compagna Alice Endrizzi in 8 posizione. L'atleta di Cavareno ha corso una frazione impeccabile stabilendo il miglior tempo individuale del percorso di 3500 chiudendo in 6° posizione. Un'altra soddifazione di giornata per la nostra società!
L'ultima gara è stata quella degli allievi nella quale non c'era nessuno nei nostri, ma dove si sono sfidati il Campione e il Vice campione italiano di corsa in montagna individuale ovvero Nadir Cavagna (atl. Valle Brembana) e il solito Yeman Crippa ( G.S. Valsugana) .
Gara corsa su ritmi più che elevati poichè si cercava la qualificazione per i campionati europei under 18 in Irlanda, ma alla fine l'hanno spuntata i brgamaschi Cavagna - Gritti, malgrado Crippa abbia segnato il miglior tempo di giornata rifilando 10 secondi di distacco ai suoi avversari ( gara compromessa dalle cattive condizione del suo compagno di squadra Davide Rigo che dopo la gara è stato portato via in ambulanza, ma niente di grave. Forza Davide! )
Dopo il pranzo, alle 14.30 si sono svolte le premiazioni nella sala sociale di Carciato. Cerimonia fantastica dove sono stati premiati le prime 8 squadre qualificate.
Una domenica quindi di sport ma anche di divertimento quella svoltasi in Val di Sole, perfettamente organizzata dalla nostr società ovviamente!
Grazie a tutti per la partecipazione!
http://www.fidal.it/risultati/2012/COD3710/Index.htm
Il vostro Pila
Bravo Pila, bell'articolo. Un grande COMPLIMENTI dal Canada(:p) alle nuove campionesse italiane, mi dispiace non aver potuto partecipare a questo giorno di grande festa per la nostra società, magari avrei potuto correre col Pila.
Franz