I nostri atleti delle categorie allievi e juniores fanno incetta di medaglie alla Raffeisen Arena, in occasione dei campionati regionali di categoria.
Oggi si comincia presto a correre,saltare e lanciare nella fresca mattinata di Bressanone. Il clima decisamente autunnale non spaventa però i nostri atleti, determinati a portare un po' di luce in una giornata tanto uggiosa. Anticipando la cronaca dettagliata delle gare odierne, possiamo dire che la missione è stata ampliamente portata a termine.
Le prime a scendere in pedana sono le ragazze del disco: le gemelline Serena e Chiara Bergia insieme all'inseparabile Milena Tabarelli. Buone misure per loro, vicine ai rispettivi primati personali, nonostante l'ora e la temperatura, che poco si addicono a questa specialità. Parlando di medaglie, non c'è storia:le nostre monopolizzano il podio (oro per Milena, argento per Chiara e bronzo per Serena). Non ancora soddisfatte, le nostre gemelline terribili si spostano poco dopo sulla pedana del giavellotto. Altra gara, altra medaglia, altri buoni lanci. Titolo regionale per Chiara, con una prestazione vicina ai 35 metri e bronzo per Serena, con 29,70; ennesime conforme in una stagione lunghissima, sempre ai vertici delle graduatorie regionali e nazionali di categoria.
Cala così il sipario sui lanci: è il turno dei mezzofondosti. Si inizia con gli 800m donne, che Alice Endrizzi chiude in 2:17:20, al terzo posto, nonostante un piccolo problema fisico (ora risolto) che ha disturbato i suoi allenamenti dell'ultima settimana. Le prime posizioni vengono comunque decise solamente al photofinish: Alice ha quindi occasione di dimostrare tutta la sua grinta, con una grande volata finale. Ottimi segnali in vista dell'Arge Alp, insomma, in occasione del quale la nostra atleta è stata convocata proprio in questa distanza. Poco dopo è il turno degli uomini. Gara senza storia, che il nostro Lorenzo Pilati domina dal primo all'ultimo metro, dimostrando davvero grande maturità e intelligenza tattica, oltre al grande stato di forma già evidenziato nelle ultime competizioni. Titolo regionale conquistato con una facilità disarmante. E quindi, incrociando le dita, con un po' di sana scaramanzia, non possiamo fare a meno di pensare alla rappresentativa dell'Arge Alp e al Campionato Italiano Allievi...forza Pila! Giornata no invece per Stefano, autore di una buona prestazione nella prima parte di gara, salvo poi cedere qualche posizione nel finale. Poco male, il ragazzo ha la stoffa e tutte le potenzialità per rifarsi nelle prossime gare!
L'ultima gara che vede impegnati "i nostri" è quella dei 3000m piani femminili. Buona prestazione per Chiara Flaim, che sigla il suo nuovo Pb sulla distanza, con 10'42", portando a casa anche il titolo di campionessa regionale juniores 2013. Peccato per l'ultimo chilometro, i primi due promettevano un tempo decisamente inferiore.
Aspettiamo ora i prossimi appuntamenti, a cominciare da martedì, seconda giornata del Campionato Regionale, che si svolgerà al Campo CONI di Trento!
Chiara Flaim