Molti dei nostri atleti sono stati premiati in occasione della festa
Sabato 28 marzo ad Arco si sono tenute le premiazioni dei migliori atleti trentini. Ovviamente non mancavano i nostri atleti, che maggiormente si sono distinti nella stagione passata.
Partendo dai più giovani troviamo i classificati nei primi sei posti al Gran Prix Giovanile, tra i ragazzi abbiamo al quinto posto Davide Zanella, con 3913 punti. Tra i cadetti al sesto posto c'è Alessandro Concini con 7869 punti, precisiamo che Alessandro è al primo anno di categoria, quindi ha tutto il 2015 per fare ancora meglio, inoltre, l'anno scorso era stato frenato da un infortunio, probabilmente la classifica sarebbe stata diversa senza lo stop forzato. Passiamo alle cadette, dove metà classifica porta i nostri colori, quarta posizione per Sara Rizzardi (7823), podio invece per Nicole Menapace (3° con 8079) e Alessia Peretti (2° con 8228). Brave tutte, e bravi i loro allenatori premiati assieme a loro, Matteo Pancheri e Stefania Endrizzi. Come detto per Alessandro, Sara ed Alessia avranno anche quest'anno per poter ben figurare nel Gran Prix.
Sempre a livello giovanile, ma fuori dal GPG abbiamo l'atleta dell'anno categoria cadette Nadia Battocletti, primo anno di categoria, ma il 2014 ha visto molti successi di Nadia. A cominciare dai titoli regionali nel cross e su pista, vedendole fare poi tripletta di titoli italiani: Cross, Corsa in Montagna, e 2000. Inoltre, anche se a livello scolastico, ricordiamo che Nadia ha vinto anche i campionati italiani di Cross studenteschi. A livello cronometrico, Nadia ha riscritto le graduatorie regionali cadette sia sui 600 che sui 2000. Anche per lei un altro anno tra le cadette per fare ancora meglio, se possibile, è già partita col piede giusto, vincendo il titolo di cross a Fiuggi, il resto lo vedremo durante questo 2015.
Passiamo alle categorie assolute:
Doppia premiazione per Veronica Bertolla, che arriva seconda nel GP di Cross, oltre al riconoscimento per aver vinto il titolo tricolore di Corsa in Montagna a staffetta. Titolo vinto assieme alla compagna Michela Gabrielli, che oltre a questo titolo, ha conquistato anche quello individuale, con la possibilità così di vestire la maglia azzurra in occasione del mondiale Allievi di Arco, e di essere anche in quell'occasione la migliore italiana.
Tornando un attimo ai Cross, a livello assoluto abbiamo doppietta sul podio maschile, con Paolo Ruatti ad imporsi davanti al compagno di allenamento Giovanni Deromedi. Stesso piazzamento tra le donne per Chiara Flaim, che al primo anno promesse è riuscita a salire sul podio del Gran Prix.
Premio speciale anche per Davide Magnini, anche lui come Michela campione italiano tra gli Allievi, e diritto a vestire la maglia azzurra ad Arco, ma qui Davide ha saputo fare meglio di tutti gli altri atleti e vincere questa gara. Proprio per questo, dopo aver preso parte alla gara in Panarotta (con gli junior), è stato convocato per difendere i colori azzurri in occasione dei mondiali di Casette di Massa, dove ha saputo ben figurare anche con atleti di due anni più di lui, ripagando chi aveva creduto in lui anche se non ancora di quella categoria.
Per le categorie Allievi e Junior, non c'è il GP come a livello giovanile, ma è stato introdotta una classifica denominata Progetto Trentino Azzurro. Anche qui i nostri atleti hanno ben figurato. Oltre ad aver riscritto il miglior punteggio del decathlon allievi, Luca Rensi ha saputo portare a casa il sesto posto di questo GP per gli allievi, con 4692 punti. Ma anche tra gli junior gli atleti nonesi hanno fatto molto bene, infatti con 6075 punti Alice Endrizzi conquista il settimo posto, al quarto posto troviamo invece Chiara Bergia, che oltre a questo posto a ridosso del podio, nel 2014 ha saputo conquistare una splendida medaglia d'argento nel giavellotto tra le junior ai campionati italiani. Inoltre Chiara è stata nominata Atleta dell'anno nella categoria Junior! Nella stessa classifica del progetto Trentino Azzurro, l'argento va a Lorenzo Pilati, che quella medaglia se l'è messa al collo ben tre volte in stagione ai campionati italiani (indoor 800-1500/ outdoor 800). Assieme a Lorenzo è stata premiata la sua allenatrice Stefania!
Per la terza edizione del premio Edo Benedetti è stata premiata Serena Bergia. (chiedo scusa, ma purtroppo non so di che premio si tratti, chiedo a chi ne sa più di me di scrivere nei commenti di che premio si tratta). Credo comunque che entrambe le gemelle abbiano dimostrato in questa stagione che lavorando duramente, i risultati arrivano, parlando sia dal punto di vista dell'atletica, ma anche e soprattutto nella vita di tutti i giorni. Infatti le due ragazze si sono ritagliate un posto nella facoltà di scienze motorie austriaca che ha degli standard molto alti come selezione, e tutte due hanno saputo impegnarsi al massimo e far parte di quel ristretto gruppo di persone che può frequentare quella scuola.
Parliamo anche dei Master, inossidabile Bruno Baggia che ha conquistato un titolo italiano di corsa in montagna, oltre alla tripletta di titoli tricolori indoor (800-1500-3000), premiato assieme a lui è stato anche Fulvio Corradini, che ha conquistato la medaglia d'oro ai campionati italiani di corsa in montagna.
Terminiamo questa notizia con i titoli di società ottenuti nel cross sia a livello assoluto maschile che junior maschile, che in questo 2015 sono già stati ri-conquistati, aggiungendo quello allieve femminile.
E.
In questo articolo, cliccando sul nome dell'atleta, vi si aprirà una pagina del sito nazionale della Fidal, la scheda atleta, dove troverete tutti i suoi risultati dal 2005 ad oggi, le nazionali e i primati personali. E.