2° GIORNATA CAMPIONATI REGIONALI RAGAZZI/E CADETTI/E


Un piccollo arggionamento sulla seconda giornata



Domenica alla seconda giornata dei campionati regionali giovanili la sveglia suona all’alba ma i nostri ragazzi non hanno sonno, la concentrazione e la determinazione scorre nei loro occhi (ancora chiusi). Il primo a scendere in campo è Luca Rensi sui 100hs che grazie alla partenza posticipata della gara riesce a scaldarsi in tempo per sfrecciare sul rettilineo d’arrivo e portare a casa un altro titolo regionale con un ottimo tempo. (14.17). E’ solo il primo di una bella serie di risultati dei nostri atletini. Nadia Battocletti ci ha ormai abituati troppo bene e come sempre vince in solitaria i 1000 metri. Fa sembrare facili le cose difficili, non ha nessun rivale all’altezza, lei che sulla pista d’atletica sembra volarci. Secondo oro di giornata, con un tempo di 3.12. A seguire Alice Concini, con il tempo di 3.37.

Nel mezzofondo cadetti troviamo invece Nicole Menapace e Veronica Bertolla, entrambe in gara sui 2000 mt. Nicole, ragazza bravissima a scuola, precisa e puntigliosa anche in gara non sbaglia niente, ritmo da orologio svizzero e gran finale la portano al secondo posto in netta rimonta sulla vincitrice un anno più grande, con un tempo di 6.58. Per lei sono due medaglie d’argento in due giorni al primo anno di categoria, risultato davvero eccezionale. Veronica paga invece la partenza decisa e forse la stanchezza dei 1000 mt del giorno prima, nel finale non riesce a tenere il ritmo delle prime, ma il tempo è comunque ottimo (7.17). I risultati non finiscono qui perché tra le ragazze Sara Rizzardi ed Alessia Peretti conquistano entrambe una medaglia d’argento ed una di legno. Sara ottimo 4° posto sui 60hs in 10.29, e secondo posto nel salto in alto con un 1.40 insperato fino qualche giorno prima. La grinta di Sara è da applausi, così come la misura saltata. Altro salto eccezionale quello di Silvia Verber, per lei neanche un errore fino ad 1.55, dove deve arrendersi a due vere campionesse quali Sara Modena e Lara Dallaporta.
Diversa la gara di Alessia che tradita (come sempre) dall’emozione parte LEGGERMENTE in ritardo sui 60 metri, dove comunque rimonta alla grandissima fino al 4° posto. Durante l’inverno faremo un corso di yoga e meditazione per porci rimedio!!!! Ma non finisce qui, dopo i 60 Alessia riesce a sfogare tutto il suo nervoso in un salto, lungo 4.57 che la porta al secondo posto del podio.
Intanto il sottoscritto è al 14esimo km, il ritmo non è dei migliori ma cerco di guardare un po’ tutti… spero nessuno se la prenda se non arrivo a vedere bene ogni gara.
L’ultima medaglia arriva dalla staffetta;  gara quasi perfetta quella dei cadetti che salgono al 3° posto dietro dei mostri sacri, quali l’atletica Trento e l’S.g eisacktal (che partivano leggermente favoriti, tra loro in squadra il 1° e 2° degli 80 mt). Ottimo tempo 47.9, visto il cambio non dei migliori tra Rensi e Libera, e la chiappa dolorante di Deromedi. Perfetto Ravizza che rimonta qualcosa negli ultimi 100 metri.
Che dire, meglio di così credo fosse impossibile, complimenti a tutti gli altri partecipanti alla gara, Marianna Bezzi, Angelica Maini, Greta Cuppini, Alice Concini, Elisa Rizzi, per loro ci sarà da raccontare in futuro. I risultati ottenuti sono di buon auspicio alle stagioni successive tra i grandi dell’atletica, ed un piccolo vanto per la nostra società è quello di aver fatto crescere ognuno di loro all’interno dei corsi organizzati, che permettono ad ogni ragazzo di divertirsi e migliorarsi, e dà occasione a chi ha voglia, determinazione e talento di emergere.
Ciao ciao, Matteo

Ecco gli staffettisti



Articolo tratto da: Atletica Valli di Non e Sole - https://www.atleticavallidinonesole.it/
URL di riferimento: https://www.atleticavallidinonesole.it/index.php?mod=read&id=1380134475