FESTA DEL CROSS - FIUGGI 2015


Riepilogo di quello che è successo a Fiuggi (Foto di Colombo/Fidal)



Domenica 15 marzo. Fiuggi (Lazio) ospita una manifestazione che comprende due gare di cross a staffetta, una maschile ed una femminile. La staffetta è formata di 10km complessivi divisi così: 2km allievi 2km allievi/junior 3km junior/promesse 3km junior/promesse/senior. I titoli sono andati al femminile alla Atletica Bergamo 59 e all' Atletica Trieste al maschile. Tutto questo sabato.

Domenica mattina alle 10 parte la gara valida come campionato italiano individuale e per regioni cadette,favorita d'obbligo era la campionessa uscente Nadia Battocletti, la nostra Nadia non delude le attese, e sotto la pioggia supera in volata la ligure Ludovica Cavalli 7.10-7.11 i tempi delle due giovani ragazze. Completa il podio Giada Romano della Toscana. Per quanto riguarda la classifica a squadre il Trentino con i punteggi di Nadia (1), Valentina Santoni (39), Ester Molinari (46), Alessia Gentilini (63) e il supporto di Francesca Gasperi (90) giunge nono nella classifica riservata alle regioni. Tra i cadetti non avevamo nostri portacolori in gara, ma grazie ai loro piazzamenti i cadetti trentini si sono conquistati il terzo posto nella classifica per regioni. La combinata poi vede il Trentino sul gradino più basso del podio. (Sperando che la classifica che il sito Fidal ha messo in precedenza fosse giusta).

(Nadia sul podio) (Foto di Colombo/Fidal)

Passiamo alle allieve, vittoria quasi annunciata per la rivale di Nadia del 2014 Marta Zenoni, al secondo oro dopo meno di 24 ore (aveva vinto la staffetta), ma la veronese Francesca Tommasi prova fino alla fine a impensierire la Lombarda. Completa il podio la ragazza di origine rumena Elena Lacatsu. Ma parliamo delle nostre ragazze, 95° posto per Nicole, che ama di più le gare in pista, ma per aiutare la società si impegna anche in alcune corse campestri, tra cui ovviamente il CDS regionale e nazionale. Veronica Bertolla risulta invece 118° dalle classifiche, riusultato che non migliora il 97° dello scorso anno a Nove. Risulta ritirata invece Denise Paoli, ma il nostro presidente ci da notizia che la nostra cadetta sia in realtà arrivata al traguardo, ma che per problemi tecnici che hanno perdurato per tutta la manifestazione risulti invece ritirata.

Alle 22 circa è arrivata la nuova classifica ufficiale, in cui Nicole è 96°, Denise 99° a 7 secondi dalla compagna, e Veronica 124° in 17.59.

(Denise - Nicole - Veronica)

Nessun nostro allievo ha preso parte alla gara dominata dal ragazzo originario del Gambia NJIE Nfamara, che ha visto una bella volata per l'argento vinta da Polikarpenko Sergij e da Matteo Schiavone.

Neanche tra le junior presentavamo squadra ne individualista al via, la gara è stata vinta dalla talentuosa Nicole Svetlana Reina su Federica Sugamiele e Roberta Ciappini.

Junior Uomini: ottimo Pila, detto da noi, detto da Bragagna e soprattutto detto da Stefano Baldini, davanti a lui 7 junior, di cui cinque sono i campioni europei di cross, tra cui il neo campione italiano Yeman Crippa(oro), Yohannes Chiappinelli (argento) e Said Ettaqi(bronzo). Lorenzo con una bella gara in rimonta è quindi ottavo assoluto con il tempo di 27.15, ma settimo per quanto riguarda il campionato italiano visto che il vincitore è stato un ragazzo keniano. Tempo di 28.38 e 63 posizione per lo junior di Rallo Francesco Odorizzi, infine terzo dei nostri è SImone Callegari arrivato 118° col tempo di 31.12.

Lorenzo in gara (Foto Colombo/Fidal)

Senior donne: non abbiamo rappresentanti nemmeno in questa gara, ma c'era qualcuno che infondo sentiamo ancora "nostra". Parliamo di Federica Dalrì. La portacolori dell'esercito arriva quarta assoluta, e per quanto riguarda il campionato italiano è seconda, a sette secondi dalla campionessa italiana Sara Dossena, ed una decina di secondi più veloce di Silvia Weisstainer, terza. Inoltre Federica ha conquistato anche il titolo di società con le sue compagne dell'Esercito.

Federica sul podio (Foro Colombo/Fidal)

Senior uomini: in questa gara schieravamo la terza squadra, gara vinta da Andrea Lalli su Jamel Chatbi e Said ElOtmani. 29.55 è stato il tempo di Lalli, 33.05 quello del nostro primo atleta al traguardo, Alex Cavallar, 70 in una gara che ha visto al via quasi 400 atleti. 148° Paolo Ruatti, che precede il compagno di squadra Giovanni deromedi di 4 secondi e di due posizioni.

Questo è il resoconto di questa trasferta, purtroppo non siamo sicuri delle classifiche visti i problemi che hanno bloccato le classifiche per tutto il pomeriggio.

Comunque vanno i complimenti a tutti i nostri atleti che hanno onorato i colori sociali e portato a termine una gara con tutti i migliori atleti d'Italia.

Domani seguiranno le classifche di società.

E.



Articolo tratto da: Atletica Valli di Non e Sole - https://www.atleticavallidinonesole.it/
URL di riferimento: https://www.atleticavallidinonesole.it/index.php?mod=read&id=1426449549